CAPELLI SECCHI E SFIBRATI? SCOPRI IL RIMEDIO NATURAL

I capelli aridi, spenti, secchi e opachi riguardano sia le donne che gli uomini. Per alcuni può essere un semplice inestetismo, mentre per molti può diventare invece un problema di salute del capello, che spesso è fragile e tende a spezzarsi, è difficile da pettinare e presenta le orribili doppie punte.

 

PERCHÉ I CAPELLI SONO SECCHI.

Le cause che provocano la secchezza della nostra chioma, sono varie. La più comune fra tutte è uno squilibrio nella produzione di sebo. Lavarsi quindi frequentemente i capelli contribuisce a renderli ancora più secchi e spenti.

A questa se ne aggiungo molte altre:

1) fattori ambientali: l’esposizione continuata al sole, il cloro delle piscine, il sale marino, il vento, gli inquinanti dell’aria.
2) trattamenti cosmetici: colorazioni, meches e permanenti. Anche l’uso eccessivo della piastra o del phon, oppure l’utilizzo di bigodini troppo stretti possono alla lunga stressare la fibra capillare.
3) patologie come l’ipertiroidismo o il morbo di Hashimoto.
4) lavaggi eccessivi, utilizzo di shampoo aggressivi o inadatti per il proprio tipo di capello.
5) squilibri ormonali. Gli ormoni infatti influenzano la formazione del capello e l’attività dei follicoli piliferi inibendo la produzione di sebo.
6) carenze nutrizionali, diete povere di nutrimenti essenziali come proteine, vitamine o minerali, modificano il processo di cheratinizzazione, producendo l’indebolimento e l’assottigliamento dei capelli.

 

I RIMEDI.

Il capello secco ha bisogno di essere nutrito e trattato con estrema dolcezza e delicatezza. Per questo ci sono tantissimi ingredienti naturali che possono fare al caso tuo!

 

  • OLIO DI ARGAN : Il nutriente per eccellenza, è usato in forma pura per offrirti i risultai migliori. Ebbene sì, usare l’olio di argan favorisce la ricrescita, contribuisce a rinvigorire e a fortificare i capelli. E poi combatte anche le doppie punte! Di certo, come ogni olio, aiuta a contrastare la secchezza e la disidratazione, oltre a essere un ottimo districante (soprattutto per i capelli ricci).

 

  • PANTENOLO: Con le sue proprietà rigeneranti ripara le cellule del capello. È più comunemente chiamato Provitamina B5. Il Pantenolo è un precursore della Vitamina B5, importantissima per la salute dei capelli. Oltre a donare intenso nutrimento alla chioma, è noto per la sua azione emolliente e lenitiva sulla cute, in grado di alleviare prurito e irritazioni e donare freschezza.

  • OLIO DI COCCO: Ingrediente indispensabile per nutrire e riparare il capello in profondità. L’olio di cocco restituisce il giusto livello di idratazione, ridonando lucentezza e morbidezza riparando con il tempo anche le doppie punte. Inoltre, elimina l’effetto crespo. L’olio di cocco è ottimo anche per lenire un cuoio capelluto sensibilizzato soggetto a desquamazione.1

 

  • ACIDO IALURONICO: Essendo idrofilo favorisce l’idratazione del capello facendoti dimenticare l’effetto secco e crespo. L’acido ialuronico trattiene l’acqua nella fibra capillare e garantisce un pieno di idratazione che rende le lunghezze elastiche e flessibili. È la soluzione top per evitare che i capelli si spezzino e anche per controllare il formarsi delle doppie punte. Così, la chioma riacquista forza e morbidezza.

 

 

Vai alla barra degli strumenti Esci